Un Web Manager o E-Commerce Manager è un professionista che gestisce il tuo sito e lo sviluppa studiando strategie e realizzando strumenti che hanno come obiettivo l’interazione con l’azienda per incrementare visibilità e vendite.
Un WEB MANAGER con con una “preparazione orizzontale” ti garantisce una crescita e sviluppo costante con uno o più obiettivi che vengono definiti fin dall’inizio.
Ti garantisce continuità e operatività senza doverti preoccupare della gestione del sito che generalmente rimane un’attività dimenticata e distaccata con costi che non portano a nulla.
In questo modo potrai concentrarti sul futuro della tua azienda sui canali digitali.
Durante il percorso di crescita grazie ad una costante formazione sarai messo nelle condizioni, di gestire in autonomia il risultato di questo percorso di crescita digitale.
Hai invece bisogno che qualcuno ti dica cosa si può fare, che lo faccia e soprattutto che inizi a indicarti una strada e una strategia da seguire. Insomma che “prenda in mano le redini” di tutta la presenza sul web.
Le fatture lievitano e risultati non si vedono, non c’è nessun progresso ma solo continui aggiornamenti che non portano a nulla.
Non hai una persona che ti suggerisce quali azioni intraprendere per aumentare la tua visibilità o lo sviluppo della tua strategia on line. Ti piacerebbe invece essere seguito e ad esempio creare un sistema di raccolta dati e invio news letter ad esempio.
Il sito spesso non si vede e ha problemi, non compare nelle ricerche e perdi occasioni per incrementare le vendite. Questo è un problema perchè se nu sito non funziona bene anche il minimo guadagno nei confronti di Google viene ad esempio penalizzato da questi malfunzionamenti o mancati aggiornamenti.
Sito, social e corporate aziendale non seguono una linea comune e ogni cosa è lasciata al caso o a singole iniziative. Anche questo può essere un problema anzi lo è! Gli utenti on line sono molto attenti e prima di ogni scelta visitano tutto di voi. L’immagine e la coerenza nella comunicazione diventa fondamentale.
La tua azienda non ha visibilità o non ha una strategia per raggiungere possibili nuovi clienti. Questo è legato ad una gestione costante del tuo sito e dei tuoi contenuti. Un sito non in salute e abbandonato, senza contenuti gestiti per posizionarti nelle ricerche non può avere risultati.
I social se scollegati da tutto il resto portano a poco se non nulla. Probabilmente ti sei stancato anche di farlo, ma ti dicono che devi farlo. Ok ai social ma inseriti in una strategia, altrimenti continuerai a perdere tempo.
Ti capisco perfettamente. Gestire un e-commerce richiede professionalità, competenze e velocità. Grafica, analisi, strategia, aggiornamenti, sponsorizzazioni. Tante cose che richiedono più di una competenza difficili da trovare, almeno che tu non riesca a trovare un web manager da assumere. Ma a quali costi!!
Magari vorresti incrementare un servizio per i clienti, o addirittura vendere i tuoi prodotti e iniziare a costruire un e-commerce. Insomma sviluppare una strategia e aumentare le vendite. Ok siamo qui per questo!
Hai ragione, non c’è solo l’e-commerce. O meglio fare e-commerce non vuol dire per forza avere un carrello per il pagamento. Fare e-commerce vuol dire aiutare la tua azienda a vendere e questo lo si fa strutturando una strategia
Oggi tramite un sito si può fare tutto. Vuoi caricare preventivi che arrivino subito in azienda o archiviare documenti sempre accessibili? Non ci sono limiti!
Nessun problema! Lo facciamo noi e leggendole possiamo consigliarti cosa fare e cosa sviluppare per migliorarlo. Quali servizi attivare e su quali contenuti conviene lavorare per ottenere maggiore visibilità. O in quali aree geografiche conviene investire con campagne pubblicitarie.
Tutte queste situazioni sono reali perché le vivo direttamente come web manager ogni giorno.
Problemi e domande che ti assicuro troveranno una soluzione con la mia gestione.
Questa guida è ancora adesso un valido strumento per capire le basi del web e “partire con il piede giusto” e non commettere errori.
Se pensi possa esserti utile puoi scaricarla subito semplicemente cliccando qui sotto senza nessuna richiesta di e-mail… è tua gratuitamente!
La guida al web con oltre 2000 download
Questi sono solo alcuni dei vantaggi, che posso garantirti otterrai con la mia gestione di web manager. Oggi decine di imprenditori possono contare su progetti, siti e piattaforme completamente avviate e che gestiscono in completa autonomia.
Probabilmente non troverai una “case” uguale alla tua ma sicuramente dei validi spunti per capire che ogni progetto deve essere valutato, progettato e costruito secondo specifiche esigenze. Anche per questo il web manager è la migliore soluzione per non commettere errori.
Nel 2022 ci siamo rivolti a Fabio per fare il sito della nostra attività locale. Avevamo in testa di fare un e-commerce, ma è stato Fabio a bloccarci e a dirci di non partire a 1000. “Avete validato il mercato?”… ci ha chiesto! E’…!! Dobbiamo fare un percorso e prima validare il mercato. Siete pronti per spedire in mezza Italia?…
“La vendita locale è cambiata enormemente e soprattutto sono cambiate le abitudine e i processi di acquisto”. Questo è quello che Fabio ci ha detto fin da subito. Quindi non serviva fare un e-commerce immediatamente. La sua proposta è stata una “Landing Page” per generare interesse e contatti.
E in effetti con questa soluzione e spendendo molto meno il nostro fatturato è aumentato decisamente fin da subito. Le persone compilano il modulo ordinano on line e ritirano e pagando comodamente in negozio.
Gggi però le richieste di prodotti arrivano da mezzo Nord Italia e Fabio dice che siamo quasi pronti per fare il salto e ampliare il canale di vendita. Possiamo tranquillamente dire che stiamo facendo un percorso di avvicinamento alla gestione di un vero e-commerce. Un mondo enorme!
Un grazie veramente a Fabio che ci ha bloccato e ci ha spiegato molto bene quali passi fare e perchè.
Ha sviluppato la nostra presenza on line con grande professionalità e con una strategia ben precisa. Altrimenti chissà quanti soldi avremmo buttato senza capirci niente.
Gaia e Vincenzo – La Pappa di Mya – Barf Piacenza
Sviluppo Landing Page – Strategia – CMS – Modulo d’ordine – E-commerce in corso
Ci occupiamo di formazione e in particolare di apprendimento dedicato a fasce più deboli della società.
La nostra idea da subito era orientata verso la creazione di un sito per fare e-learning dedicato a bambini e famiglie. Fabio ci ha consigliato da subito di sposare il suo metodo e di fidarsi. Buttarsi a capofitto in un progetto di questo tipo secondo lui era troppo impegnativo. Era necessario prima capire il web e imparare a controllarlo. Era prioritario posizionare l’azienda visto che stavamo investendo sui locali e sulla sede. Che senso aveva investire su un progetto completamente on line? E in effetti abbiamo fatto tesoro di questi consigli. La realizzazione di un piattaforma per vendere corsi è sicuramente il prossimo passaggio ma adesso siamo veramente contente della scelta che abbiamo fatto e dei consigli che Fabio ci ha dato con grande chiarezza e competenza.
Ci stiamo tutt’ora appoggiando a Fabio che segue lo sviluppo del progetto passo per passo e sicuramente tra qualche mese saremo pronte anche con il secondo step. Intanto abbiamo imparato grazie alla sua formazione a gestire i contenuti, news-letter e tanto altro. Grazie veramente.
Veronica Baroni – Titolare di Prisma Impresa Sociale
Sviluppo Web – Strategia – CMS – Piattaforma E-learning in corso
Per anni siamo stati con un sito che promuoveva solo la nostra agenzia, poi grazie a Fabio abbiamo capito cosa potevamo invece fare per aiutare l’agenzia. Oggi il nostro sito non è solo una vetrina di immobili ma è una vera e propria “macchina” per gestire il nostro lavoro.
Dagli appuntamenti, alla gestione dei documenti e i reminder per i clienti anche via sms addirittura all’emissione delle fatture. E’ tutto nato un pezzo alla volta che piano piano sì è aggiunto a quelli esistenti.
Oggi la nostra azienda è tutta on line, una vera e propria macchina per vendere.
Fabio ha una visione delle cose impensabile, ha sposato la nostra causa ma sapeva già dove voleva arrivare.
Mattero Raffi di Immobiliare Raffi
Web – CRM – CMS – Gestione documentale
Abbiamo conosciuto Fabio Russo grazie alla nostra azienda di informatica che ce lo ha consigliato.
Il lavoro da fare era enorme perchè l’associazione era ferma da molto tempo sul web.
Ora abbiamo non un sito ma un portale con cui possiamo gestire tutte le comunicazioni in enttrata e uscita e archiviare tutta la documentazione che è enorme ma sempre a disposizione dell’amministrazione e degli utenti che sono schizzati alle stelle migliorando il nostro servizio. Prima era un continuo chiamate e passare tempo al telefono, ora è tutto li a disposizione di tutti e noi possiamo concentrarci su altro.
Fabio Russo ha gestito egregiamente l’immensa mole di lavoro e è venuto incontro alle nostre esigenze con grande professionalità e organizzazione, un po’ alla volta ma ora abbiamo quello che volevamo.
Gianluigi Martelli – Cassa Edile di Piacenza
Web – CMS – Gestione documentale e archiviazione – Collegamento con ERP
Abbiamo iniziato questo percorso di crescita circa un anno fa nel 2022 a fine pandemia. La situazione ci aveva fatto capire che era necessario aggiornarsi su questi canali per migliorare il servizio. Fabio Russo ci sta guidando passo per passo. Ora siamo concentrati sul marketing grazie al quale stiamo ottenendo ottimi risultati anche di vendita. Non pensavamo di poter ricevere richiesta di preventivo dal sito per migliaia di litri di gasolio e benzina e invece è incredibile ma sta succedendo e tutto questo in solo un anno.
Fabio ci ha già indicato cosa possiamo fare e sicuramente sarà l’obiettivo del prossimo anno per rafforzare il rapporto con la clientela.
Christian Mezza Titolare di Tacchini Carburanti
Web – CMS – Posizionamento per aumento richieste
E pensare che ero io quella che si doveva intendere del settore! E invece è stato Fabio a fare suo il mio entusiasmo e ha tirato fuori dal cassetto un’idea alla quali non avrei mai pensato.
Analisi, ricerca di mercato e a cosa pensa? Il 60% dei bambini hanno problemi di postura che si risolve nei primi anni intervenendo per tempo. E allora ecco un servizio in negozio gratuito con una “pedana pressoria” per rilevare la migliore scarpa per tuo figlio. La prenoti on line sul sito e questo ha permesso anche di far conoscere il negozio on line. Così grazie ai clienti fidelizzati e all’e-commerce posso svuotare a fine stagione tutto il magazzino e quindi zero rimanenze.
Non avrei mai pensato ad una idea del genere e quando Fabio mi ha sciolinato dati e idea sono rimasta senza parole. Oggi il sito continua a crescere grazie alla sua continua assistenza.
Valentina Bosi – Titolare Pimperepette
Web – CMS – Strategia Commerciale – Posizionamento – E-commerce
Nel 2022 abbiamo deciso di fare questo passo perchè crediamo sia importante rimanere al passo e cominciare a fare crescere la nostra presenza anche on line per non rimanere indietro. Fabio Russo ci ha proposto un percorso fattibile con i nostri impegni fatto di crescita e assistenza continua.
Siamo contenti e di poter contare sul suo aiuto. On line siamo sempre a posto e per ogni consiglio e richiesta possiamo contare sui suoi interventi tempestivi.
Abbiamo idee chiare per il futuro e per fornire maggiori servizi ma sappiamo anche che dobbiamo integrare in azienda questi impegni ed è il primo consiglio che anche Fabio ci ha dato.
Per ora continuiamo il nostro percorso un po’ alla volta sapendo di poter contare sulla presenza costante di un professionista.
Alessandro Malusardi – Titolare di ASI Engineering
Web – CMS – Posizionamento
Abbiamo lanciato la nostra idea di e-commerce a fine 2021 perchè la situazione del mercato ci ha spinto a guardare oltre. Proveniamo da un settore completamente diverso da quello del digitale ma le nostre idee erano chiare. Tanto chiare che abbiamo in parte convinto Fabio a supportarci anche se non era d’accordo con alcune nostre idee. I soldi non erano tanti e per noi partire con un servizio di e-commerce in cloud era prioritario ma volevamo comunque che qualcuno come Fabio se ne occupasse. Lui ha detto: ok ma nella strategia mi dovete seguire. Fabio si è occupato di tutto, della creazione dello store (in cloud anche se si lamentava un po’) e di tutta la strategia. Meno male averlo incontrato, sempre disponibile e con idee chiare.
Oggi siamo al secondo passaggio, uno store completamente nostro e autonomo, così come ci aveva indicato e promesso Fabio. “Tra 12 mesi facciamo questo passaggio se i numeri mi danno ragione” aveva detto. Abbiamo venduto in tutto il mondo: Italia, Germania, Francia, Spagna, America e persino in Australia. Oggi ci aspetta il grande passo. Una grande grazie a Fabio e alla sua professionalità, senza di lui staremmo ancora brancolando nel web.
Simone Venturati – Titolare di ZV srl e del Brand TOKKO.store
E-commerce – Strategia – Social
A fine 2021 dovevamo per forza mettere mano al nostro portale. Per anni siamo andati avanti con una gestione un po’ così e così e i problemi alla fine sono emersi. Difficoltà di gestione, perdita di dati, sito spesso bloccato a causa di virus. Fino a quando abbiamo conosciuto Fabio che ci è stato presentato da una società di informatica. Il lavoro era enorme in un settore molto complesso come quello della sanità assistenziale. Andava riprogettato tutto per fare un salto in avanti in termini di gestione dei dati e documenti. Oggi gestiamo veramente tutto e ci occupiamo direttamente dell’aggiornamento della piattaforma grazie alla formazione di Fabio. Formare 50 persone non è semplice ma siamo arrivati ad avere veramente sotto controllo tutto. Persino le gare di appalto vengono gestita attraverso la piattaforma e tutto il personale sulla provincia di Cremona è in costante comunicazione.
Oggi Fabio ci segue ancora con attività di controllo e gestione ma senza di lui e la sua professionalità non so se ce l’avremmo fatta. Ah… dimenticavo prima di lui due agenzie hanno alzato bandiera bianca. Grazie
Jacopo Bianchi – Coordinatore Azienda Sociale Cremonese
Web – CMS – gestione documentale – Applicativo gestione Gare – Area riservata caregiver
Avevamo bisogno di fare un salto professionale con lil nostro Studio di Consulenza Finanziaria.
Pensavamo di avere le idee chiare ma in effetti ci sbagliavamo. L’intenzione era di fare tutto e subito ma Fabio ci ha detto… “Perchè? Tutte queste cose richiedono mesi e non avrete nemmeno il tempo di capirle e metterle in pratica”. Ci ha proposto un percorso di 12 mesi con cui ha rinnovato tutta l’immagine dello studio, riprogettato e ricostruito il sito e ci ha insegnato a gestirlo e a gestire i social secondo le nostre possibilità ed esigenze.
Tutto questo con una canone mensile che non abbiamo nemmeno sentito e oggi ci ritroviamo con uno strumento di marketing bello ed efficiente.
Non si può dire che Fabio non abbia le idee chiare, definirlo professionale è sicuramente poco. Da subito ci ha indicato una strada fattibile tempi certi rispettando tutti gli step. Diversamente forse avremmo incontrato un’agenzia che ci avrebbe fatto spendere 5000 euro subito e senza capire cosa stavamo facendo.
Paolo Cavezzali – Titolare di C&C Holding Consulting
Web – CMS – gestione documentale – Applicativo gestione Gare – Area riservata caregiver
Una società di informatica con un sito vecchio non può essere credibile e da informatici avevamo un certo scetticismo nei confronti del marketing. Sbagliavamo!
Abbiamo contattato Fabio Russo, trovato semplicemente tramite una Ricerca sul web. Ci ha proposto il rifacimento del sito concentrandoci su contenuti e SEO. Dobbiamo ammetterlo eravamo scettici.
Fabio ci ha poi proposto una serie di attività di mantenimento: statistiche, analisi, intervento sui contenuti e gestione dei social. Bè la nostra azienda credo sia prima su tutte le ricerche che ci interessano e che generano costantemente richieste provenienti dal sito. Il nostro sito è sempre aggiornato e le analisi statistiche di Fabio ci arrivano costantemente tutti i mesi. Facciamo Briefing e decidiamo su cosa puntare in base ai servizi che vogliamo spingere.
Non potremmo più fare a meno di questa attività e non ci interessa gestirla internamente. Richiederebbe una persona dedicata che ci costerebbe di più e poi abbiamo totale fiducia nel lavoro svolto da Fabio.
Daniele Palazzina – Amministratore di Team Memores Computer
Web – CMS – SEO – Social
Tre donne intorno ad una scrivania possono essere “pericolose”. Scherzi a parte avevamo un’idea e un progetto da lanciare, qualcosa di completamente nuovo da cui probabilmente fare nascere una start-up.
Abbiamo contattato Fabio Russo per un semplice preventivo esponendo il progetto. Da subito lo ha fatto suo e in brevissimo tempo lo ha migliorato in termini di progettazione e funzionamento.
Ci ha seguito e sta seguendo ancora il progetto per la gestione e il lancio. Uu percorso lungo per una piattaforma che vuole segnare una svolta digitale in un mondo particolare come quello farmaceutico.
Abbiamo fatto tantissimi briefing e Fabio è sempre stato super disponibile per modifiche, testing ecc.
Per gestire la Piattaforma ci vorrebbe una persona fissa in azienda, ma ci costerebbe molto di più e non avremmo la stessa professionalità: Fabio analizza, espone, interviene e riporta costantemente.
E’ una piattaforma complessa che richiedeva una persona disponibile e capace. Lo abbiamo trovato con soddisfazione in Fabio Russo. Cosa abbiamo apprezzato di lui: chiarezza e tempistiche di sicuro! Ah non ci ha mai detto “questo non si può fare” e oggi abbiamo affidato a lui tutto la nostra azienda sui canali digitali.
Marina, Daniela e Sara – CEO di Advanced Anlytical Technology
Sviluppo piattaforma – CMS – CRM – Gestione – Social – Lancio piattaforma in corso
Compila il modulo e ricevi il tuo preventivo che prevede tutta la gestione come web manager di cui avrai bisogno direttamente con me, nessun stagista ma solo la professionalità di cui hai sempre avuto bisogno direttamente con me. Contattami!
Entro 24 ore provvederemo a contattarti fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno per iniziare la crescita digitale della tua azienda.
Nel 1995 mi sono diplomato in Multimedia e Technical Writing, (tra i primi in Italia) possiamo dire l’attuale SEO/Web Content Marketing, la rete nasceva in quegli anni.
Ho studiato comunicazione e mi sono occupato di corporate branding per 10 anni portando il mio know how nel mondo del web partire dal 2005. Da quel momento la passione per la rete mi ha guidato realizzando decine di siti web, e-commerce e piattaforme per i settori più diversi occupando il ruolo per diverse aziende come e-commerce manager.
Nel 2015 ho scritto una guida per aiutare imprenditori e aziende a capire il web e la rete, Fare i passi e le scelte giuste. Tutto questo sulla base di fallimenti che vedevo intorno a me di imprenditori che avevano investito decine di migliaia di euro in progetto che non avevano basi logiche e non venivano minimamente testati, o come si usa in ambiente VALIDATI. Scaricata gratuitamente da più di 2000 persone la guida è ancora un ottimo strumento per capire le dinamiche della rete e fare i passi giusti.
Ho partecipato a vari incubatori, non ultimo nel 2017 il LUISS EnLab di LVenture, un acceleratore per trasformare idee e startup in nuove imprese, un percorso di studi che mi permette di misurare gli investimenti e validare un progetto sulla base dei risultati ottenuti (Lean StartUp) e applicazione di strategie di crescita digitale (Growth Hacking).
Avere sviluppato progetti e siti in prima persona per anni mi ha consentito di approfondire e di conoscere come web manager le dinamiche legate a software, web server/sicurezza e programmazione, anticipando ogni possibile imprevisto.
Collaboro con società di informatica e Cyber Security per la quali assisto la clientela e sviluppo lato web progetti creando connessioni tra gestionali e e-commerce ottimizzando il flusso e la gestione dei dati.
La mia specializzazione orizzontale come web-site manager è la migliore garanzia per la riuscita del vostro progetto. L’esecuzione nel rispetto delle tempistiche, la formazione che ti garantisco e l’assistenza continua sono il completamento di un percorso di crescita che ti porterà ad avere una totale autonomia nella gestione dei canali digitali per incrementare mercati e vendite.